Un Posto al sole

Un Posto al sole, trasmessa ogni sera dal lunedi al venerdi su Rai3, è la soap opera più longeva della tv italiana dato che recentemente  ha aggiunto le 4640 puntate divise per 21 stagioni (la prima puntata è andata in onda il 21 ottobre del 1996). In questi venti anni gli sceneggiatori della soap opera napoletana hanno affrontato una miriade di argomenti e tematiche cercando di conciliare il racconto melodrammatico agli episodi di cronaca nera di cui è protagonista molto spesso la città di Napoli.

Infatti la trama di Un Posto al sole combina gli espedienti tipici delle telenovele spagnole con le tematiche sociali, approfondendo il filone delle serie poliziesche, tra omicidi, rapine, sequestri di persona e storie di camorra .Gli argomenti trattati hanno lo scopo di indurre il pubblico a riflettere su alcuni aspetti della società La soap rispetta cronologicamente il calendario annuale in modo da spingere gli spettatori ad immedesimarsi completamente con le storie dei protagonisti.

Uno dei meriti di Un Posto al sole è sicuramente l’alternanza dei registri stilistici: alternare scene comiche e surreali a vicende drammatiche e tragiche incide notevolmente sul ritmo narrativo mantenendo sempre forte la tensione emotiva. Le vicende raccontate si concentrano nel Pallazzo Palladini, situato sulla collina partenopea di Posillipo, di fronte al mare e al Vesuvio. In questo Palazzo vivono i principali protagonisti della soap opera. Nell’attuale stagione il ritorno di uno dei personaggi storici come Alberto Palladini sta mettendo in discussione alcuni equilibri faticosamente conquistati.

In particolare Roberto Ferri, storico fidanzato di Eleonora Palladini, si metterà contro di lui in tutti i modi per spingerlo ad abbandonare il Palazzo tra accesi confronti e colpi di scena. Mentre Franco Boschi sta quotidianamente combattendo con l’immaturità di suo figlio Nunzio che finirà in un brutto giro da cui sarà molto difficile uscirne indenne.