«Il canale online del turismo chiuderà quest’anno con un fatturato di 35 miliardi di euro: +9,5% rispetto ai 32 miliardi del 2023» sottolineano i responsabili di Vamonos-Vacanze.it, tour operator specializzato in vacanze per single.
Web Economy sempre in crescita, con il turismo che gioca un ruolo sempre più decisivo: secondo un approfondimento dell’Ufficio Studi di Vamonos-Vacanze.it (www.vamonos-vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in vacanze per single, il 94% dei turisti è influenzato dal web nel scegliere un viaggio —facendosi ispirare dal web e ricercando online le informazioni logistiche ed esperienziali— ed il 78% dei viaggiatori usa esclusivamente il web per concludere l’acquisto.
Nelle previsioni del tour operator, il tutto si traduce quest’anno in un volume complessivo d’affari per il turismo online pari nel 2024 a 35 miliardi di euro: +9,5% rispetto ai 32 miliardi del 2023.
«Nell’ambito dei servizi, il turismo è il settore principale: costituisce il 42% del totale del mercato digitale in Italia, che quest’anno vale 83,3 miliardi di euro. Mentre per quanto riguarda i prodotti sono soprattutto informatica, tecnologia ed abbigliamento a trainare l’economia digitale» puntualizzano gli esperti di Vamonos-Vacanze.it.
Dalla nuova ricerca risulta che ad acquistare online è il 58,5% dei maggiorenni italiani, con una preponderanza delle donne (59,2%) rispetto agli uomini (57,8%). Il dato è stato calcolato ponderando i valori assoluti delle rispettive popolazioni maggiorenni, che vede prevalere quella femminile rispetto a quella maschile.
L’incremento calcolato con riferimento ai cittadini che acquistano online è del +10% rispetto al 2023, passando da 28.079.378 a 30.887.316 persone che acquistano beni o servizi sul web, con una ripartizione geografica che vede prevalere il Nord Italia (42%) rispetto al Centro (30%) ed al Sud ed Isole Maggiori (26%).
«L’e-commerce tuttavia è trainato dal segmento degli acquirenti abituali: 18 milioni, un numero che rappresenta l’87% delle transazioni totali ed oltre il 90% del valore totale degli acquisti online» commentano gli analisti.
Per tutti i settori, lo smartphone si conferma come il device preferito, con il 59% del valore degli acquisti. «Ma siamo un po’ in ritardo rispetto all’Europa per quanto riguarda le competenze digitali di base dei nostri cittadini: 46% in Italia contro una media Ue del 54%» mettono in evidenza gli esperti di Vamonos-Vacanze.it.
«Siamo comunque di fronte ad un momento storico decisivo per la trasformazione dei modelli di business delle nostre aziende, che devono già oggi rispondere con prontezza alle nuove esigenze di consumatori sempre più digitali che —soprattutto nell’ambito del turismo— chiedono esperienze sempre più personalizzate» dicono gli esperti.
Da parte sua,Vamonos-Vacanze.it punta attualmente sulla fascia bassa della X Generation (41-50enni) e sulla Y Generation (27-40enni), strizzando già un occhio alla Z Generation, un target “video first” che si muove tra la multimedialità delle piattaforme; mentre per il target 50+ il tour operator ha creato un apposito spinoff: Adelante+ (www.viaggi-adelante.it), specializzato in vacanze di gruppo per il turismo “senior” in una fascia di età ideale compresa tra i 48 ed i 62 anni.
«Sono proprio loro —i 48-62enni— a viaggiare ed a spendere di più: hanno più tempo e più denaro, possono raggiungere un ventaglio più ampio di destinazioni, prenotare hotel a 5 stelle, imbarcarsi su navi extra-lusso o immergersi nelle acque termali di una spa in alta quota» sottolineano gli ideatori.
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